Le Grotte del Caglieron

Grotte di Caglieron

E’ senza dubbio una delle meraviglie della provincia trevigiana. No, non stiamo parlando del Tiramisù o delle ville palladiane, ma bensì delle Grotte del Caglieron.

Queste grotte sono poco note ma sono uno spettacolo della natura. Quando arriverete e vi inoltrerete nel percorso rimarrete a bocca aperta.

Le Grotte del Caglieron sono situate a Breda di Fregona in provincia di Treviso.

Queste grotte sono formate da una serie di cavità, in parte naturali e in parte artificiali, scavate in una profonda gola del torrente Caglieron e composti da conglomerati calcarei, di arenarie e di marne risalenti a milioni di anni fa.

Il tutto è arricchito da affascinanti  cascate alte parecchi metri con alla base enormi marmitte. Nella parte più profonda si notano sulle pareti grandi concrezioni calcaree piuttosto impure che chiudono in parte la volta, dando all’insieme l’aspetto di una grotta.

Un gioco di colori che lascia senza fiato ottenuto dalle cromia delle cascate, delle rocce e della vegetazione che cresce intorno alle Grotte.

L’inizio del percorso, lungo 1km, composto da una passerella pedonale che attraversa il torrente Caglieron, si sviluppa su un largo sentiero e passa sotto il ponte della strada provinciale. E’ in fase di realizzazione e quasi terminato il Parco delle Grotte del Caglieron.

Di seguito un breve filmato realizzato all’interno della Grotta:

https://www.youtube.com/watch?v=tO6dXVCZpn8

grotte-del-caglieron-02 grotte-del-caglieron-mix

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...